Il costante confronto con la committenza, con cui lo Studio BP Architects collabora da oltre quindici anni, e l’attento ascolto alle sue nuove esigenze, hanno portato all’elaborazione del New Concept Design 20.20 per il brand Intrend, marchio di Diffusione Tessile S.r.l.
Il risultato è un’immagine sempre più vicina al concetto di boutique, tendenza presente anche nel mondo del fashion retail outlet, applicato a spazi di grandi dimensioni e di grande capacità contenitiva.
L’utilizzo di arredi contract, ha consentito di contenere i costi, pur aumentando la capienza.
Gli arredi custom, seppur ridotti quantitativamente, caratterizzano fortemente l’immagine del brand, in un alternarsi di finiture in rovere chiaro e legno scuro, cemento e boiserie diamantate che esaltano il logo del brand grazie al principio dell’anamorfosi. L’ambiente risulta così molto più riconoscibile ma dando sempre grande attenzione al prodotto: il nuovo sistema espositivo, che abbandona l’esposizione per file tipica del mercato massivo, è caratterizzato da gabbie metalliche di colore antracite, di grande flessibilità e versatilità, che segnano fortemente lo spazio, generando stanze merceologiche, veri e propri cluster di prodotto in cui il cliente si orienta con maggiore facilità.
L’ambiente architettonico sposa ed esalta il nuovo sistema: l’utilizzo del grande formato a terra effetto cemento e i tinteggi chiari, creano uno sfondo omogeneo e neutro in cui le varie altezze dei controsoffitti e l’utilizzo di gole di luce e di gole nere per binari ad incasso, segnalano anche a soffitto le stanze di prodotto.