L’ampliamento e la riorganizzazione del punto vendita di Diffusione Tessile a Collegno (Torino), situato all’interno del complesso LEUMANN, pone grande attenzione al prezioso contesto storico in cui è inserito: vero e proprio esperimento sociale e urbanistico della fine dell’Ottocento, il Villaggio Operaio Leumann è il frutto dell’opinione illuminata del XIX secolo, per cui le cose utili potevano/dovevano essere necessariamente belle.
Il complesso, realizzato tra il 1875 e il 1907 in stile Liberty dall’ingegner Pietro Fenoglio su commissione dell’imprenditore svizzero Carlo Giovanni Napoleone Leumann, costituito da due comprensori residenziali e dall’ex stabilimento tessile, è divenuto oggetto di tutela da parte della Soprintendenza per i Beni artistici e Culturali.
L’intervento in questione si inserisce quindi all’interno di un progetto più ampio di recupero, caratterizzato da specifiche opere di restauro degli edifici costituenti il nucleo originario del Cotonificio Leumann, oltre che da un recupero a livello urbanistico dell’intera area nel suo complesso.
La necessità di aumentare lo spazio di vendita del preesistente negozio Diffusione Tessile ha comportato ad una riorganizzazione completa del blocco “N”, risalente all’anno 1875.
La ristrutturazione ha previsto la riorganizzazione del layout del negozio, ottimizzandone sia gli spazi espositivi che quelli logistici e adattando le finiture ad una immagine più aggiornata dell’azienda, mantenendo però visibili gli elementi strutturali originali: gli antichi pilastri in ghisa, le travi in legno della copertura e porzioni di pavimenti decorativi sono stati preservati.
Le scansioni dei serramenti sui fronti principali sono state rimodulate, accorpando più finestre per realizzare vetrine più ampie, in modo da uniformare i fronti del fabbricato.