Diffusione Tessile, società che gestisce e commercializza tramite il marchio INTREND i capi eccedenti dei brand del gruppo Max Mara, occupa con la sua sede di Cavriago (RE) un comparto produttivo di circa 35.000 mq, con circa 18.000 mq di superficie coperta, distribuita su tre fabbricati.
L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo fabbricato che ospita una palazzina che centralizza tutti gli uffici e un magazzino per capi appesi.
L’involucro della nuova palazzina uffici è il risultato di una progettazione interdisciplinare, volta a rispondere sia alle esigenze funzionali e prestazionali, sia alle esigenze estetiche e di immagine aziendale.
Il corpo della palazzina è organizzato su quattro livelli ed è costituito da un podio scandito da un rivestimento a doghe verticali in acciaio corten, cui è sovrapposto un volume realizzato con facciata ventilata in ceramica, scavato al suo interno da una facciata continua vetrata.
La scansione delle doghe verticali in corten del basamento ricorda un codice a barre, a rimarcare l’appartenenza al modo del retail dell’azienda committente. La facciata continua, con montanti e traversi in alluminio e vetri a doppia camera, presenta un andamento a pannelli verticali sfalsati che alterna moduli trasparenti a moduli a specchio, creando un sottile gioco di vibrazione che riflette il cielo circostante.
Il progetto garantisce il miglior comfort ambientale sia in regime estivo sia in regime invernale, con un ridotto consumo energetico (CLASSE ENERGETICA A4. EP = 19,9 kWh/m2 anno).