Il progetto “Back to the Origin” per la nota catena di ristoranti giapponesi Sushiko nasce con il preciso intento di omaggiare le radici nipponiche ridisegnandone spazi e dettagli attraverso un mix di elementi iconici del design giapponese ma riproposti in chiave moderna.
Un’atmosfera confortevole, calda ed essenziale accoglie i clienti fin dall’ingresso; pareti rivestite in pannelli di legno ed elementi dorati concatenati in sequenza ritmica, richiamano alla mente la tradizionale architettura giapponese. La sala principale è invece delimitata da una parete dal carattere rustico ad effetto cemento contrapposta ad una liscia di colore accesso e audace.
Il tema caratterizzante del concept è la pavimentazione: il tappeto centrale, ispirato al Tatami giapponese e realizzato con lastre in gres porcellanato dal grande formato 60×120 cm, rappresenta l’elemento di riferimento per la disposizione del layout della sala: la particolare finitura richiama la parete in cemento creando una coesione spaziale bidimensionale, mentre i listelli scuri accentuano il disegno del Tatami e la compartimentazione della varie zone della sala.
Il fulcro della sala è inoltre rappresentato dal “box sushi”, una scatola incorniciata da una sequenza di listelli in legno e oro che fornisce uno sguardo allo spettacolo della cucina giapponese, mentre gli accenti dorati a soffitto e all’interno degli arredi, impreziosiscono la matericità delle finiture.
I tradizionali dettagli, tipici della tradizione nipponica utilizzati per la nuova immagine di Sushiko, sono stati tradotti nelle caratteristiche linee essenziali dell’architettura minimalista contemporanea, all’interno di uno spazio giovanile, elegante e in armonia con il cibo delicato e vibrante.











